28 marzo e 1 aprile 2022
Corso di formazione con attestato riconosciuto dal Miur per la formazione del personale scolastico
STRUMENTI PRATICI E METODOLOGIE PER RIDURRE IL CHIASSO E COSTRUIRE L'EMPATIA
«Finalmente un corso che non è organizzato per “farci diventare migliori”,
ma per farci stare meglio con noi stessi e con i nostri alunni.» (Monica S., Frosinone)
Per i docenti partecipanti sarà prodotto un attestato riconosciuto dal MIUR come corso di formazione ai docenti che ne faranno richiesta. Per tutti, comunque, sarà prodotto un attestato, con le ore effettive di partecipazione.
Gentile prof. Mauro,
vorrei esprimere il mio apprezzamento per il corso a cui ho partecipato domenica scorsa. Se ricordi, sono l'insegnante di sostegno che lavora alla scuola media di Livorno in quella classe prima un po' difficile.
Proprio stamattina ho avuto modo di sperimentare l'uso del Casinometro avendo dovuto gestire la classe per 2 ore da sola in assenza della collega curricolare.
Devo dire che i risultati sono stati strabilianti, con i ragazzi che hanno preso la cosa in chiave di gioco e che si divertivano via via a tenere monitorato il casinometro sul mio cellulare e a fare i "vigili del rumore" richiamando gli altri all'ordine. Le due ore sono trascorse in generale tranquillità, e quando al suono della campanella si sono resi conto di aver raggiunto l’obiettivo che gli avevo proposto c'è stato un generale urlo liberatorio....
Penso che l'esperienza sia stata molto educativa da vari punti di vista:
- i ragazzi hanno potuto verificare che con un po' di impegno tutti, compresi i più casinisti, possono essere in grado di regolare il proprio comportamento;*
- le ore sono trascorse in modo tranquillo senza bisogno di minacciare note o rapporti disciplinari e senza lamentele del tipo "Tizio dà noia", "Caio disturba", ecc. nella generale soddisfazione anche dei ragazzi stessi;
- abbiamo tutti imparato che, come avviene nella società reale, i comportamenti di disturbo di poche persone vanno poi a danneggiare anche tutti gli altri e che per vivere meglio in una comunità è necessaria la collaborazione e il contributo di tutti.
Ti volevo quindi ringraziare per gli utili suggerimenti dati durante il corso che veramente hanno dato risultati oltre le mie aspettative e che cercherò di condividere anche con altre colleghe.
Cordiali saluti,
Luisa
Un corso calato nella realtà di quel che accade in classe, Anna, Roma
Finalmente un corso che non è organizzato per “farci diventare migliori” ma per farci stare meglio con noi stessi e con i nostri alunni, Paola, Ancona
Insieme ad altri colleghi di tutta italia mi sono sentita meno sola ad affrontare difficoltà problematiche apparentemente banali, che però spesso mettono in crisi noi insegnanti e ci fanno sentire inadeguati, Anna, Rimini
Mi sono pentita subito dopo essermi iscritta al corso sul Casinometro. Ho due bimbi piccoli e faccio fatica a trovare il tempo. Mi sono chiesta: ma perché cavolo mi sono iscritta?
Ma già dopo il primo incontro giorno non vedevo l’ora arrivasse la puntata successiva. Sono riuscita a trovare consigli utilissimi. Ho messo in pratica subito quello che ho imparato! È facile descrivere i problemi ma spesso succede che alla fine dei corsi ti trovi con tante belle parole ma non i mezzi. E qui ho avuto i mezzi, le soluzioni da applicare in classe!
Rebecca, MilanoMi è capitato di provare a “contenere” un attacco conflittuale di un collega a proposito di una modifica dell’orario settimanale e dell’assegnazione di alunno. Utilizzando una delle tecniche da voi proposte l’aggressività e il potenziale conflitto si è spento sul nascere.
Paola, insegnante scuola superiore