Corso "Eliminare il Caos in Classe con il Casinometro e le Neuroscienze" - ONLINE

STRUMENTI PRATICI E METODOLOGIE PER RIDURRE IL CHIASSO E COSTRUIRE L'EMPATIA



28 marzo e 1 aprile 2022

Corso di formazione con attestato riconosciuto dal Miur per la formazione del personale scolastico

Eliminare il Caos con il Casinometro e le neuroscienze per sviluppare l’empatia in classe

STRUMENTI PRATICI E METODOLOGIE PER RIDURRE IL CHIASSO E COSTRUIRE L'EMPATIA

«Finalmente un corso che non è organizzato per “farci diventare migliori”,
ma per farci stare meglio con noi stessi e con i nostri alunni.» (Monica S., Frosinone)


OBIETTIVI DEL CORSO

Il casinometro non è un fonometro ma un PROTOCOLLO!
Spesso ai nostri corsi partecipano insegnanti che dicono di aver già utilizzato il fonometro per gestire il rumore in classe, EPPURE NON HA FUNZIONATO. Andando a guardare “come” è stato utilizzato si scopre che non sono stati applicati quei DETTAGLI che costituiscono il nucleo del Casinometro che, dopo anni di esperienza sul campo, si presenta come un vero e proprio protocollo validato scientificamente, secondo i più recenti sviluppi delle neuroscienze. Un insieme di tecnologie, metodologie e regole che possono produrre risultati importanti nella gestione della classe.

COSA OTTIENI DA QUESTO CORSO?

Il casinometro non serve per trasformare la tua classe in un cimitero. Anzi!
Lo scopo del casinometro, se ben utilizzato, è di aiutare l’insegnante a creare quel clima di interesse in aula che permette all’insegnante di lavorare con serenità e con meno stress e contemporaneamente agli alunni di imparare con più entusiasmo!
Il protocollo che forniremo nel webinar è ispirato ai principi delle più recenti ricerche neuroscientifiche e validato dalla SIAR (Società Italiana di Analisi Reichiana).


STRUMENTI PRATICI

• Uno schema dettagliato di utilizzo del casinometro
• Uno schema della lezione con il supporto del casinometro che potrai riempire con i contenuti della tua materia
• Uno strumento per monitorare i tuoi progressi nell’applicazione del casinometro e che ti permetterà di affrontare le difficoltà
• Un elenco completo delle app gratuite più utili e adatte ai vari ordini di scuola, in particolare differenziate per scuole primarie e secondarie

IL CORSO È A NUMERO LIMITATO PER POTER GARANTIRE LA MASSIMA INTERATTIVITÀ TRA I PARTECIPANTI PER QUESTO È RICHIESTO:

  • la compilazione di un questionario che ti verrà inviato una settimana prima del corso. Ci è utile per personalizzare il corso sulle necessità dei partecipanti.
  • la disponibilità a essere presente con la webcam accesa durante il corso (quando richiesto)

QUANDO SI TIENE IL CORSO?

  • 28 marzo (dalle 18 alle 19:30)

  • 1 aprile (dalle 18 alle 19:30)


su piattaforma Zoom

COSTI E ISCRIZIONE

  • La quota di partecipazione è di 39€.
  • Possibilità di pagamento con CARTA DEL DOCENTE, bonifico o Paypal.
  • Le indicazioni per il pagamento verranno inviate una volta mandata la richiesta di iscrizione.

Il corso è presente sulla piattaforma SOFIA: ID 63786 EDIZIONE 101497

ATTESTATO

Per i docenti partecipanti sarà prodotto un attestato riconosciuto dal MIUR come corso di formazione ai docenti che ne faranno richiesta. Per tutti, comunque, sarà prodotto un attestato, con le ore effettive di partecipazione.

CHI TIENE IL CORSO?

Mauro Sandrini

Ingegnere e sociologo, master in Body Code SIAR. Da sempre unisce la passione per l’innovazione con le sue applicazioni pratiche che inserisce nei suoi progetti formativi: in azienda, nelle organizzazioni. Ha guidato progetti di ricerca europei e diretto il Centro eRID per l’innovazione didattica dell’Università di Teramo. Tra gli altri ha pubblicato con il Mulino, Franco Angeli e su Il Sole 24 Ore.
Tiene un blog sul Fatto Quotidiano sui temi delle neuroscienze, dell’educazione e della mindfulness.

LA VOCE DI CHI HA GIÀ PARTECIPATO

Qualche volta l'autorevolezza è il problema...
Ma dalla consapevolezza del problema può scaturire la soluzione. Le tecniche proposte possono permetterti di guadagnarti la stima della tua classe con un ritorno evidente sulla tua autostima e sul tuo benessere. Quella che segue è una lettera di un’insegnante di sostegno che ha partecipato a uno dei nostri corsi:

Gentile prof. Mauro,
vorrei esprimere il mio apprezzamento per il corso a cui ho partecipato domenica scorsa. Se ricordi, sono l'insegnante di sostegno che lavora alla scuola media di Livorno in quella classe prima un po' difficile.
Proprio stamattina ho avuto modo di sperimentare l'uso del Casinometro avendo dovuto gestire la classe per 2 ore da sola in assenza della collega curricolare.
Devo dire che i risultati sono stati strabilianti, con i ragazzi che hanno preso la cosa in chiave di gioco e che si divertivano via via a tenere monitorato il casinometro sul mio cellulare e a fare i "vigili del rumore" richiamando gli altri all'ordine. Le due ore sono trascorse in generale tranquillità, e quando al suono della campanella si sono resi conto di aver raggiunto l’obiettivo che gli avevo proposto c'è stato un generale urlo liberatorio....
Penso che l'esperienza sia stata molto educativa da vari punti di vista:
- i ragazzi hanno potuto verificare che con un po' di impegno tutti, compresi i più casinisti, possono essere in grado di regolare il proprio comportamento;*
- le ore sono trascorse in modo tranquillo senza bisogno di minacciare note o rapporti disciplinari e senza lamentele del tipo "Tizio dà noia", "Caio disturba", ecc. nella generale soddisfazione anche dei ragazzi stessi;
- abbiamo tutti imparato che, come avviene nella società reale, i comportamenti di disturbo di poche persone vanno poi a danneggiare anche tutti gli altri e che per vivere meglio in una comunità è necessaria la collaborazione e il contributo di tutti.

Ti volevo quindi ringraziare per gli utili suggerimenti dati durante il corso che veramente hanno dato risultati oltre le mie aspettative e che cercherò di condividere anche con altre colleghe.
Cordiali saluti,
Luisa

Un corso calato nella realtà di quel che accade in classe, Anna, Roma

Finalmente un corso che non è organizzato per “farci diventare migliori” ma per farci stare meglio con noi stessi e con i nostri alunni, Paola, Ancona
Insieme ad altri colleghi di tutta italia mi sono sentita meno sola ad affrontare difficoltà problematiche apparentemente banali, che però spesso mettono in crisi noi insegnanti e ci fanno sentire inadeguati, Anna, Rimini


Mi sono pentita subito dopo essermi iscritta al corso sul Casinometro. Ho due bimbi piccoli e faccio fatica a trovare il tempo. Mi sono chiesta: ma perché cavolo mi sono iscritta?
Ma già dopo il primo incontro giorno non vedevo l’ora arrivasse la puntata successiva. Sono riuscita a trovare consigli utilissimi. Ho messo in pratica subito quello che ho imparato! È facile descrivere i problemi ma spesso succede che alla fine dei corsi ti trovi con tante belle parole ma non i mezzi. E qui ho avuto i mezzi, le soluzioni da applicare in classe!
Rebecca, Milano

Mi è capitato di provare a “contenere” un attacco conflittuale di un collega a proposito di una modifica dell’orario settimanale e dell’assegnazione di alunno. Utilizzando una delle tecniche da voi proposte l’aggressività e il potenziale conflitto si è spento sul nascere.
Paola, insegnante scuola superiore