Il potere trasformativo della sensazione di sicurezza in classe

Se desideri approfondire le basi dell'approccio che caratterizza i nostri corsi, ti segnalo questo libro di Stephen Porges, che ha un sottotitolo più bello del titolo: Il potere trasformativo della sensazione di sicurezza.
La guida alla teoria polivagale (questo è il titolo) spiega, con tono discorsivo e argomentazioni accessibili a tutti, le ragioni neuroscientifiche del benessere che ricaviamo quando riusciamo a superare stati di ansia, insicurezza, depressione, paura.
In questo agile testo Stephen Porges descrive, con rigore e chiarezza, il motivo per cui, in situazioni di stress prolungato, il nostro sistema nervoso autonomo (detto appunto, vagale) può provocare manifestazioni di malessere fisico, malattie, patologie. Spiega per quali meccanismi neurofisiologici le esperienze della nostra sfera più intima o psicologica, ad esempio le emozioni, la comunicazione, il senso di attaccamento o di autoregolazione, producono effetti sul nostro stato di salute generale, sul nostro organismo.


Apparentemente estranee a questioni di didattica, le teorie del prof. Porges si rivelano di grande aiuto per alimentare la fiducia in noi stessi e nelle possibilità dei nostri studenti. Una maggiore consapevolezza di chi siamo, della percezione del nostro corpo, degli effetti delle nostre sensazioni, specialmente se stiamo affrontando problemi nella gestione della classe o con studenti oppositivi, è il passo fondamentale verso la ricerca di una soluzione.
Sono convinto che le conseguenze di queste importanti ricerche cambieranno profondamente, insieme alla scienza medica, anche il modo di insegnare e di educare i nostri alunni a scuola.