Per insegnanti di scuola primaria e di scuola secondaria di primo e secondo grado
Se non riesci a partecipare in diretta, iscrivendoti ricevi la registrazione integrale
e tutti i materiali distribuiti durante il corso
CORSO ACQUISTABILE CON CARTA DOCENTE
Il giorno dopo il corso ho provato ad attuare una delle tecniche proposte con un alunno che aveva deciso volutamente di provocarmi.
Nella sua sconvolgente semplicità questa tecnica ha funzionato
e con una sorta di compiacimento sornione e consapevole ho goduto della sua resa.
Eleonora, Milano
Da questo corso ho ottenuto tanti approfondimenti e suggerimenti pratici.
Visto il numero ridotto di lezioni, non avrei mai pensato di ricevere così tanto!
Carla, Bologna
Venerdì mattina durante il ricevimento con i genitori sono riuscita a evitare di trasformare il “colloquio” in una rissa,
utilizzando una delle tecniche presentate durante il corso.
Sono tornata a casa felice anziché arrabbiata col mondo!
Rita, Bologna
La gestione di una classe ostile è davvero un’utopia?
Il lavoro quotidiano di noi insegnanti può diventare il mestiere più difficile del mondo quando ogni sforzo nella direzione di educare i nostri alunni sembra essere vano.
Ci vengono tuttavia in soccorso le ultime ricerche delle neuroscienze.
Esistono metodi, tecniche e consigli pratici con cui è possibile realizzare un clima costruttivo in classe, soprattutto quando le dinamiche al suo interno si presentano difficili, ci appaiono insormontabili.
Si tratta di strumenti non autoritari, elaborati sulla base di rigorosi princìpi scientifici, che aumentano l’empatia e riducono i conflitti, rivelandosi di particolare utilità nell’affrontare studenti oppositivi e provocatori.
Gestire una classe difficile può persino diventare, nella pratica didattica, un percorso entusiasmante, che non solo aumenta la nostra efficacia professionale, ma rafforza la nostra autorevolezza a scuola e il benessere della nostra vita privata!
Sono precisamente queste le finalità del corso.
Ho applicato una delle tecniche la sera stessa in cui è finito il corso. Ho incontrato una persona che non faceva altro che chiedere soldi adducendo pretesti. In quegli istanti è stato per me agevole rendermi conto di come fingesse di piangere e la mia mente, tra un respiro e un altro, rimaneva abbastanza limpida da scorgere l’assurdità dei pretesti addotti. Infine l’aspirante truffatore si è letteralmente volatilizzato, senza neanche salutare… Mi sono reso conto di come questa tecnica offra alla mente la possibilità di osservare oggettivamente quel che accade sotto i nostri occhi, evitando di reagire impulsivamente come condizionati da un’eventuale reazione emotiva di qualsiasi genere. Se non l’avessi applicata, probabilmente avrei creduto/ceduto a quella storiella strappalacrime e sarei tornato a casa con meno soldi…
Roberto, Firenze
Questo corso è stato inizialmente sviluppato a supporto degli insegnanti che incontrano difficoltà nell’affrontare 25-30 adolescenti in piena tempesta ormonale e in crisi di conflitto con gli adulti.
Considerata l’efficacia dimostrata nel chiuso delle aule scolastiche, viene ormai proposto e applicato con successo anche in altri contesti lavorativi e sociali, in cui possono verificarsi criticità nelle relazioni interpersonali.
Pertanto può partecipare al corso chiunque desideri sviluppare la propria assertività, perfezionando capacità di ascolto, comunicazione, coinvolgimento emotivo, autorevolezza, al fine di migliorare la qualità del rapporto con i nostri simili.
Le dinamiche che si sviluppano all’interno delle relazioni umane sono spesso riconducibili a origini ancestrali.
Non sono affrontabili razionalmente, ma con strategie radicate alla base del funzionamento emotivo del nostro cervello più antico, quello rettiliano, responsabile delle reazioni incontrollabili nostre e dei nostri interlocutori.
Il corso illustra una serie di tecniche e strategie, di pratico impiego e immediata applicazione, utili sia per smettere di subire l’aggressività verbale dei nostri interlocutori, sia per “allenarsi” dopo il corso in autonomia, in modo da prevenire e gestire i conflitti interpersonali.
Il corso è esperienziale.
Comprende una parte teorica sul funzionamento della mente umana, a partire dalle più recenti scoperte delle neuroscienze.
La parte teorica sarà alternata a esperienze di mindfulness.
È consigliato indossare abiti comodi (sconsigliati i tacchi).
Iscriviti alla newsletter del sito! Riceverai nella tua email la guida gratuita a Eliminare il Caos in classe!