per insegnanti di scuola primaria e di scuola secondaria di primo e secondo grado
Se non riesci a partecipare in diretta, iscrivendoti ricevi la registrazione integrale
e tutti i materiali distribuiti durante il corso
CORSO ACQUISTABILE CON CARTA DOCENTE
Finalmente un corso che non è organizzato per “farci diventare migliori”,
ma per farci stare meglio con noi stessi e con i nostri alunni
Monica, Frosinone
L’UDL (Universal Design for Learning) è una nuova metodologia didattica che rende semplice la comprensione dei concetti, anche di quelli più “difficili”.
L’UDL si rivela di grande interesse e utilità per migliorare l’approccio educativo verso studenti svantaggiati (DSA).
Arricchita con alcuni strumenti della CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa), rappresenta uno strumento straordinariamente efficace e utile per l’intera scolaresca.
Si tratta di semplici tecniche e strategie che una volta messe in atto in classe permettono a ogni insegnante di sviluppare una didattica aperta e inclusiva, a vantaggio di tutti i nostri ragazzi.
Ho partecipato a molti corsi soltanto teorici.
Questo invece è PRATICO e gli esercizi proposti sono applicabili subito in classe!
Roberta, Ravenna
Questo corso, dopo una prima illustrazione delle specifiche metodologie dell’UDL e della CAA, offre la possibilità di sperimentare, in modo pratico e concreto, gli strumenti e le tecniche più efficaci per coinvolgere i nostri studenti in modo inclusivo, sia che ci troviamo a distanza dietro uno schermo, sia in presenza in classe.
Il metodo che viene proposto risulta efficace per catturare l’attenzione degli alunni e motivarli nel processo di apprendimento.
Tornerà utile anche per gli anni a venire perché - ormai lo abbiamo capito - anche quando l’emergenza covid sarà terminata, la scuola non tornerà più quella di prima e questi strumenti continueranno a essere utilizzati.
Ho partecipato a due corsi di Eliminare il caos e li ho trovati entrambi molto interessanti, sia per l’impostazione discorsiva, improntata a un’empatia che è necessario mettere in campo nel mio lavoro, ma della quale il formatore ha saputo dare un bell’esempio nel corso stesso.
Mi è piaciuto l’impianto bibliografico di riferimento, le tesi, gli approfondimenti e ho trovato utile lo studio in diretta dei casi e il confronto tra professionisti.
Luisa, Firenze
Iscriviti alla newsletter del sito! Riceverai nella tua email la guida gratuita a Eliminare il Caos in classe!