Dalle 18:30 alle 19:30 online su Zoom. Solo in diretta per consentire la massima interazione fra i partecipanti- Non sarà disponibile attestato
Promotore: Associazione Fare Leggere Tutti Aps
Ci può essere qualcosa di peggio delle violenze di una guerra che si scaraventa contro l'umanità, una volta ancora, nella storia?
Sì, peggio di quel che sta succedendo è accettare questa realtà come uno schema ineluttabile. Una forza che all'improvviso erutta, ma rispetto cui siamo impotenti.
Non lo siamo, ma dobbiamo scavare nella storia, e nelle storie di chi ci ha preceduto, per trovare la via d'uscita. Una volta un amico disse "il popolo ha sempre trovato un modo per sopravvivere alle follie dei potenti". E di andare avanti nonostante tutto. Tocca a noi, ora, sfruttare questa eredità lasciataci da chi ci ha preceduto.
Di peggio della guerra c'è soltanto rinunciare a cercare le vie per uscirne.
Ne hanno bisogno gli ucraini, ne abbiamo bisogno noi educatori, genitori o semplicemente, persone che vogliono partecipare a un processo che ha un obiettivo enorme, ma semplicissimo: scoprire quello schema che continua a riprodurre la guerra dentro di noi e fra di noi. Se non ne comprendiamo l'origine non riusciremo mai a cancellarla.
Perché farlo? Semplicemente, non abbiamo scelta: o ci riusciamo oppure il futuro nostro, dei nostri figli, dei nostri alunni, non sarà.
Quello che ti proponiamo è un incontro da cui trarre la forza per alimentare la forza delle nostre comunità, ovunque siano a scuola, nel lavoro, in chiesa o nel campo di calcio.
Con i nostri corsi di solito proponiamo soluzioni. Questa volta cerchiamo tracce a partire dalle quali aprire sentieri. Per sfruttare in altro modo quell'intelligenza collettiva che abbiamo usato finora per preparare la guerra; usarla per disinnescare la guerra questa volta. Insieme.
L'incontro sarà facilitato da
Marina Pompei
Psicoterapeuta SIAR e autrice di "Diario di classe, 1941-44", Ed. Emersioni, 2021
Mauro Sandrini
Insegnante e autore di "Eliminare il Caos in classe", Homeless Book, 2022
Vuoi divulgare questo evento alla tua associazione e diventare partner? Scrivici per sapere come fare a: info@eliminareilcaos.it