Fare spazio alla pace. Come?

Martedi 15 marzo 2022 - Incontro gratuito

Un incontro per sopravvivere alla guerra in ogni modo e in ogni luogo. Insieme.

Dalle 18:30 alle 19:30 online su Zoom. Solo in diretta per consentire la massima interazione fra i partecipanti- Non sarà disponibile attestato
Promotore: Associazione Fare Leggere Tutti Aps


LE ISCRIZIONI A QUESTO EVENTO SONO CHIUSE

Per ulteriori informazioni: info@eliminareilcaos.it

Ci può essere qualcosa di peggio delle violenze di una guerra che si scaraventa contro l'umanità, una volta ancora, nella storia?

Sì, peggio di quel che sta succedendo è accettare questa realtà come uno schema ineluttabile. Una forza che all'improvviso erutta, ma rispetto cui siamo impotenti.

Non lo siamo, ma dobbiamo scavare nella storia, e nelle storie di chi ci ha preceduto, per trovare la via d'uscita. Una volta un amico disse "il popolo ha sempre trovato un modo per sopravvivere alle follie dei potenti". E di andare avanti nonostante tutto. Tocca a noi, ora, sfruttare questa eredità lasciataci da chi ci ha preceduto.

Di peggio della guerra c'è soltanto rinunciare a cercare le vie per uscirne.

Ne hanno bisogno gli ucraini, ne abbiamo bisogno noi educatori, genitori o semplicemente, persone che vogliono partecipare a un processo che ha un obiettivo enorme, ma semplicissimo: scoprire quello schema che continua a riprodurre la guerra dentro di noi e fra di noi. Se non ne comprendiamo l'origine non riusciremo mai a cancellarla.

Perché farlo? Semplicemente, non abbiamo scelta: o ci riusciamo oppure il futuro nostro, dei nostri figli, dei nostri alunni, non sarà.

Quello che ti proponiamo è un incontro da cui trarre la forza per alimentare la forza delle nostre comunità, ovunque siano a scuola, nel lavoro, in chiesa o nel campo di calcio.

Con i nostri corsi di solito proponiamo soluzioni. Questa volta cerchiamo tracce a partire dalle quali aprire sentieri. Per sfruttare in altro modo quell'intelligenza collettiva che abbiamo usato finora per preparare la guerra; usarla per disinnescare la guerra questa volta. Insieme.

L'incontro sarà facilitato da

Marina Pompei
Psicoterapeuta SIAR e autrice di "Diario di classe, 1941-44", Ed. Emersioni, 2021

Mauro Sandrini
Insegnante e autore di "Eliminare il Caos in classe", Homeless Book, 2022

Fare spazio alla pace. Come?

Partner dell'evento:

Vuoi divulgare questo evento alla tua associazione e diventare partner?  Scrivici per sapere come fare a: info@eliminareilcaos.it