Per fare il primo passo.
Viviamo in un'epoca dominata dall'Intelligenza Artificiale, dove il cambiamento è travolgente. Accade in ogni ambito: sia sul lavoro sia nelle nostre vite private. In questi momenti, l'energia più potente cui possiamo attingere ci arriva dalla connessione umana, il vero fuoco sacro che ha sostenuto l'umanità in ogni periodo di crisi. Un'energia cui l'Intelligenza Artificiale non riesce ad attingere perchè è solo nostra.
Questo workshop è un viaggio per riattivare questa forza, necessaria per affrontare le decisioni più difficili sul piano personale e professionale.
In questa giornata sfrutteremo TUTTE le possibilità che abbiamo oggi a disposizione: la tecnologia, la scienza e la consapevolezza corporea per muovere il primo passo verso quel cambiamento che ci preoccupa ma sappiamo essere inevitabile.
Se svolgi un ruolo decisionale come imprenditore, professionista, educatore, coach o psicoterapeuta, questo seminario potrebbe fare al caso tuo. Con il fine di supportare coloro che prendono decisioni impegnative, offriamo strumenti per gestire il caos, preservando la chiarezza e l'umanità. Il nostro obiettivo è supportarti a navigare con responsabilità in un mondo in cui ogni decisione può avere un impatto significativo.
L'arrivo dell'Intelligenza Artificiale mette in dubbio prima di tutto l'autenticità delle relazioni. Non possiamo sapere che la persona che stiamo leggendo è proprio lei oppure un'intelligenza artificiale. Tra poco non sapremo se la persona con cui stiamo parlando al telefono è proprio lei oppure un suo avatar. L'unica possibilità per sopravvire in questo nuovo mondo è affondare le mani, il cuore e il cervello nella nostra umanità. Per questo durante il workshop ti proporremo esperienze di Movimento Autentico ovvero un metodo che sviluppa la consapevolezza corporea e l'empatia attraverso il ruolo dinamico del "Mover" (chi si muove) e del "Witness" (chi osserva), arricchendo la comprensione di sé in un contesto relazionale. È un approccio efficace per integrare corpo e mente, migliorare le dinamiche relazionali, e stimolare la creatività, utile a un ampio pubblico, inclusi terapeuti, insegnanti e artisti.
Silvana Bragante, psicoterapeuta e Autenthic Movement teacher dal 2005, autrice del libro "Incontriamoci al Bar Fuori Luogo".
Mauro Sandrini, insegnante, scrittore collaboratore del Fatto Quotidiano, e autore del libro "Eliminare il caos in classe con casinometro, mindfulness e neuroscienze". Di recente si occupa delle intersezioni fra etologia e Intelligenza Artificiale applicate ai gruppi umani.
Il workshop si terrà nel centro zen Shotaiji in Lequio Tanaro (CN), via Piano Canà 10, in mezzo alla natura.
Silvana Bragante: telefono 3404750482 - Email:silvana.bragante@gmail.com